“Nel prossimo anno scolastico mancheranno all’appello più di 2.500 alunni nelle scuole della nostra regione”. Lo sottolinea il capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Mauro Capozzella, dopo il dato fornito dall’assessore Pizzimenti in occasione dell’illustrazione del Programma triennale di edilizia scolastica 2022/2024.
“Dalla Giunta regionale è arrivata l’indicazione che ci sarà un inevitabile forte ridimensionamento dei plessi scolastici in Friuli Venezia Giulia – rimarca l’esponente pentastellato -, senza però entrare nel dettaglio di come verrà modificata l’erogazione del servizio scolastico, nonostante il ritorno tra i banchi non sia certo lontano”.
“Purtroppo, si raccolgono i frutti di lunghi anni di mancate politiche sulla famiglia e per combattere la denatalità – conclude Capozzella -. Lascia perplessi che la Giunta scarichi le responsabilità di questo calo di studenti sull’Ufficio Scolastico Regionale, organo che ha funzioni meramente organizzative e che non può sostituirsi alla Regione nel mettere in campo strumenti sul piano sociale”.