“Al di là dei toni trionfalistici dell’assessore Pizzimenti su numeri e erogazioni dei contributi regionali per la prima casa, rimangono circa 800 famiglie che aspettano l’erogazione da più di sei mesi”. Lo afferma la consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo, dopo la risposta dell’esponente della Giunta alla sua interrogazione sul tema.
“Secondo i numeri forniti dall’assessore, delle 4939 domande ammesse a contributo entro settembre 2021, 4152 hanno ottenuto il contributo. L’84% sbandierato da Pizzimenti scende al 52% se guardiamo alle sole domande di settembre (senza contare, quindi, quelle precedenti): i contributi sono arrivati a 696 famiglie sulle 1350 che ne hanno diritto. In sostanza, la metà delle richieste dovrà aspettare più di sei mesi per avere le risorse che spettano loro” sottolinea la portavoce M5S.
“Il quadruplicarsi delle domande dopo l’ammissione al contributo anche al solo acquisto e alla costruzione, senza il contestuale recupero, rimane secondo noi un errore, che ha fatto scendere del 73% le domande per l’acquisto della prima casa con interventi di ristrutturazione e del 50% i soli lavori di recupero, per fortuna sostenuti dai bonus introdotti a livello nazionale grazie al MoVimento 5 Stelle” continua Dal Zovo.
“Le segnalazioni di ritardi nell’erogazione dei contributi continuano ad arrivare – conclude la consigliera regionale -, e più che ampliare la platea per poi dare in pasto numeri all’opinione pubblica, occorre fare in modo che chi ha diritto a questi fondi, possa averli in tempi più brevi”.