“Il ministro Bonafede ha già annunciato l’impegno a rivedere la norma che riguarda le associazioni all’interno della cosiddetta ‘legge spazzacorrotti’”. Lo hanno affermato i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Cristian Sergo e Andrea Ussai, nel corso dell’illustrazione in Commissione di due proposte di legge nazionali in materia.
“La norma non prevede nessun Daspo che chi ha svolto attività politica nei 10 anni precedenti ma riguarda soltanto la presenza nei direttivi delle associazioni – ha puntualizzato Sergo -. Sono emersi dei problemi ed è già stato annunciato un intervento da parte del ministro. Valutiamo le proposte sul tavolo, anche a livello parlamentare, prendendo atto delle difficoltà in modo da portare avanti le migliori modifiche possibili”.
“La norma contestata non è frutto di un’ondata populista – ha aggiunto Ussai – considerato che alcuni problemi nei rapporti tra politica e terzo settore (associazioni, fondazioni e cooperative) ci sono stati, anche nella nostra regione. Gli obiettivi della ‘spazzacorrotti’ erano quindi positivi e non c’era alcuna intenzione di penalizzare il volontariato, risorsa fondamentale della nostra società. Condividiamo quindi l’opportunità di alcune modifiche per sanare le difficoltà emerse”.