Si celebra oggi, 21 novembre, la Giornata nazionale degli alberi, istituita dal ministero dell’Ambiente con una legge del 2013, con l’obiettivo di promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi in città.
“Superando la visione che attribuisce alle aree verdi una funzione meramente estetica e di arredo urbano, esse in realtà forniscono numerosi servizi ecosistemici quali il controllo delle acque superficiali, la conservazione della biodiversità, la regolazione del microclima e il miglioramento della qualità dell’aria” afferma la capogruppo M5S in Consiglio regionale, Ilaria Dal Zovo.
“Le aree verdi sono strumento di salute, di benessere delle persone, di arricchimento del capitale sociale, inteso come insieme di relazioni di collettività aperte e disponibili alla progettualità condivisa, alla reciprocità e alla fiducia – aggiunge Dal Zovo -. Riconoscendo tale complessità, ho presentato al Consiglio Regionale una proposta di legge che contiene ‘Norme per la progettazione di città verdi, sane e resilienti ai cambiamenti climatici’.
“Ci piacerebbe festeggiare il ‘compleanno degli alberi’ – conclude l’esponente M5S – questo 21 novembre con la certezza che il presidente della Commissione competente e il Consiglio regionale saranno d’ora in avanti profondamente impegnati alla costruzione di città verdi, sane e resilienti”.