“Resta l’amara sensazione di non avere dato le risposte attese dal territorio”. Lo sostiene il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Mauro Capozzella, dopo il voto dell’aula al ddl 90 ‘Disposizioni urgenti in materia di autonomie locali, funzione pubblica, lavoro e formazione’, approvato nonostante l’astensione del Gruppo pentastellato.
“Non è sufficiente dare ai Comuni contributi per ridurre le tasse, peraltro lasciando alle già sofferenti casse degli Enti locali metà di questi oneri, bisogna osare di più – afferma il consigliere M5S -. Se la rivoluzione copernicana del Friuli Venezia Giulia sarà il ritorno alle Province elettive, abbiamo senza dubbio perso un’occasione”.
“In questo momento siamo chiamati a ridurre gli enti e le spese per convogliare risorse a favore dei territori – conclude Capozzella -. Abbiamo presentato un nostro ordine del giorno che mirava a valorizzare il nuovo strumento normativo delle Comunità, ma è stato bocciato dalla Giunta: forse è proprio questo il destino di questi soggetti…”.