“C’è preoccupazione per l’occupazione dei posti letto di terapia intensiva, che ieri in Friuli Venezia Giulia ha toccato quota 86. Ci chiediamo inoltre se alcuni pazienti, ricoverati in unità sub-intensiva, non vadano invece ad aggiungersi di fatto a quelli più gravi”. Lo afferma il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Andrea Ussai.
“Il caso più attuale è quello relativo alla terapia sub-intensiva dell’ospedale di Gorizia, dove notizie di stampa affermano che sono occupati 14 letti. Ma il responsabile dei nosocomi di Gorizia e Monfalcone, dott. Pittioni, parla anche di persone intubate – rimarca Ussai -, facendo quindi venire il dubbio che alcuni di questi pazienti possano essere considerati come vere e proprie terapie intensive, aggravandone quindi il numero già alto in regione. Non vorremmo che si cerchi di minimizzare la gravità della situazione e che, come già accaduto a Palmanova, posti di sub-intensiva vengano successivamente classificati come intensive”.
“La scorsa settimana avevamo chiesto in Commissione chiarimenti sull’effettiva disponibilità di posti letto di terapia intensiva in Friuli Venezia Giulia – conclude il consigliere M5S -. Anche alla luce di queste ultime notizie, aspettiamo un chiarimento dall’assessore Riccardi in merito ai posti realmente occupati”.