“La Regione prenda in mano la questione delle strutture di accoglienza per i minori stranieri non accompagnati”. Lo chiede il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Andrea Ussai. “Occorre intervenire sul regolamento attualmente in vigore, datato 1990, come peraltro avevamo chiesto in una mozione, approvata a febbraio 2019, in cui si impegnava la Giunta, tra le altre cose, a ‘rivedere urgentemente il regolamento per le strutture di accoglimento residenziale per finalità assistenziali, nell’ottica di definire un perimetro di regolarità che consenta di controllare i costi ed evitare alcune disparità di spesa e di trattamento che si verificano da struttura a struttura in diverse zone della regione’”.
“Si tratta di un aspetto che, con gli oltre 4,9 milioni inseriti nell’assestamento di bilancio in fase di discussione, impatta attualmente per 11,2 milioni di euro sul bilancio 2021 – spiega il consigliere M5S -. L’anno scorso sono stati impiegati oltre 8,5 milioni di euro: giusto sostenere i Comuni che farebbero fatica a farsi carico di questi costi, ma l’aumento costante della spesa dimostra la necessità di un intervento a monte”.
“L’assessore Roberti da un lato afferma che la competenza non è regionale, dall’altro afferma che un nuovo regolamento è allo studio – continua Ussai -. È vero che una revisione della normativa nazionale è necessaria per non costringere le Regioni a farsi carico da sole di questa delicata questione. Tuttavia è fondamentale ridefinire le caratteristiche delle strutture che accolgono i minori stranieri non accompagnati per stabilire gli standard, migliorare i controlli e contenere i costi”.