Il Gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle ha votato contro l’assestamento di bilancio approvato in aula nella serata di ieri. “Abbiamo cercato di portare all’attenzione temi importanti, ma ci sono alcune mancanze che non ci hanno consentito di esprimere un voto positivo” ha spiegato il capogruppo pentastellato Cristian Sergo.
“Ancora una volta, nonostante una manovra da 370 milioni, ci siamo scontrati con la scusa delle risorse mancanti su numerose istanze che abbiamo avanzato, dalla sicurezza sul lavoro a quella stradale, passando per la tematica dell’ambiente” ricorda Sergo.
“Alle opposizioni sono stati lasciati gli avanzi, visto che di circa 12 milioni assegnati con emendamenti dei consiglieri regionali, solo 200 mila euro riguardano nostre proposte e poco di più al resto dell’opposizione – aggiunge il capogruppo M5S – il 93% delle risorse sono state garantite ai consiglieri di centrodestra. Nelle scorse settimane dai banchi della Giunta ci hanno invitato a fare proposte per consigliare come destinare le risorse. Noi lo abbiamo fatto, peccato che il centrodestra non ha recepito praticamente nulla, preferendo usare la discrezionalità per assegnare le risorse in modo puntuale. Una pratica che abbiamo sempre ostacolato”.
“Emblematico quanto accaduto con i circa 30 milioni assegnati ai Comuni per interventi e opere scelti direttamente dalla Giunta senza alcun criterio di premialità – conclude il portavoce del MoVimento -. Un’occasione persa, per fortuna che qualche notizia positiva c’è. Dopo 7 anni che lo chiediamo è stato approvato il fondo per i soci prestatori delle Cooperative fallite, nulla da fare purtroppo per gli azionisti”.