“La Giunta regionale ignora i cittadini e i consiglieri che chiedevano un confronto sul progetto relativo all’ospedale di Cattinara e sulla tutela della pineta”. Lo afferma il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Andrea Ussai.
“A ottobre abbiamo chiesto di convocare la Commissione sanità in Consiglio regionale per conoscere nel dettaglio il progetto di riqualificazione del comprensorio ospedaliero di Cattinara e di realizzazione della nuova sede dell’IRCCS Burlo Garofolo – ricorda Ussai -. A settembre avevamo anche presentato una richiesta di accesso agli atti, rimasta inevasa perché il progetto non era stato ancora approvato, per conoscere i volumi e l’impatto sulla mobilità e sul verde”.
“Dopo le sollecitazioni dell’opposizione, l’assessore Riccardi si era detto possibilista per quanto riguarda la salvaguardia della pineta di Cattinara, per la quale si è costituito anche un apposito Comitato spontaneo, nato per tutelare un’area verde in una zona altamente urbanizzata – sottolinea il portavoce M5S -. Ma, in occasione della legge di bilancio recentemente approvata in Consiglio regionale, è stato bocciato un nostro ordine del giorno che impegnava la Giunta regionale a presentare il progetto esecutivo in Commissione e fornire una relazione dettagliata sulle alternative al vaglio per scongiurare l’abbattimento della pineta”.
“Oggi leggiamo sulla stampa che si stanno già spostando le ruspe e che a gennaio si partirà con la prima parte dell’intervento, tagliando fuori i cittadini che si sono mobilitati e la Commissione competente – conclude Ussai -. È intollerabile che, se tutto andrà bene, se ne discuterà a cose già fatte”.