“L’elettrificazione della Casarsa – Portogruaro permetterebbe ai treni merci di raggiungere più rapidamente Udine, da Venezia, evitando il passaggio per Conegliano e Treviso”. Lo sottolinea il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Mauro Capozzella. “Inoltre, ci sarebbe un vantaggio anche per i treni passeggeri, da rilanciare su questa tratta, e per gli abitanti della zona, consentendo un collegamento veloce con Trieste e Venezia”.
“La linea ferroviaria Portogruaro – Casarsa dovrebbe inoltre essere collegata con Pordenone, attraverso una lunetta all’altezza di Casarsa per indirizzare direttamente i treni per Portogruaro da Pordenone, senza fare l’inversione di marcia, essendoci il collegamento diretto con Udine” aggiunge Capozzella.
“Quando è nata, infatti, questa era una linea diretta per Spilimbergo e Gemona, come dovrebbe tornare a essere. La tratta collegava Venezia all’Austria, senza passare per Udine – conclude l’esponente M5S -, accorciando di molto il tracciato per le merci: ed è questo l’obiettivo a cui si dovrebbe guardare”.