“Da gennaio 2022 la retta della casa di riposo di Cordenons è aumentata di 5,5 euro al giorno. Un rincaro che si abbatte all’improvviso sugli ospiti e sulle loro famiglie”. Lo sottolinea il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Mauro Capozzella.
“Parliamo di persone che hanno pensioni basse, spesso quella sociale, per le quali un incremento di 150 euro al mese diventa un peso economico tutt’altro che facile da sostenere” continua il consigliere pentastellato, “Già la retta è cara, molti fanno fatica a pagarla, e ci riescono solo grazie all’integrazione dell’accompagnatoria o all’aiuto di familiari. Perchè spesso la pensione non basta”.
“Sarebbe opportuno capire quali siano le esigenze che hanno portato a questo incremento della retta: la chiusura dei centri diurni? La mancanza di assistenza personale primaria? Il numero enorme di decessi a causa del Covid? – si chiede Capozzella – Ma, soprattutto, occorre trovare il modo di intervenire per venire incontro alle famiglie, che sono in sofferenza di fronte a questo sensibile aumento”.