“Rimangono le perplessità sulle tempistiche di intervento per quanto concerne la presenza di legionella nelle Terme Romane di Monfalcone a fine 2021”. Lo afferma la consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo, dopo la risposta dell’assessore Riccardi alla sua interrogazione sul tema.
“L’assessore ha confermato, come già noto dopo un nostro accesso agli atti, che la prima rilevazione di legionella riguarda il prelievo effettuato il 28 ottobre scorso, ma soltanto il 23 dicembre, dopo ulteriori analisi che hanno riscontrato la contaminazione, è stata disposta la sospensione dell’attività sanitaria” spiega Dal Zovo.
“Non è stato invece chiarito perché siano passati quasi due mesi tra il primo rilevamento di legionella e la chiusura della struttura – rimarca l’esponente pentastellata -. In questo lasso di tempo, l’attività sanitaria delle Terme Romane è proseguita, tanto che, come dichiarato dallo stesso assessore, ci sono stati casi di contagio, in un caso purtroppo letale”.