[Video] Consulta dei Giovani di Trieste, ecco il video di Telequattro

L’amministrazione comunale dovrebbe riattivare la Consulta dei Giovani di Trieste, un organo consultivo del Comune di Trieste nato per coinvolgere e ascoltare i giovani sui problemi della città. A chiederlo è Enrico Sossi, referente giovani del gruppo territoriale di Trieste del Movimento 5 Stelle, durante una conferenza stampa tenuta questa mattina assieme a Elena Danielis e Paolo Menis, rispettivamente coordinatori regionale e provinciale M5S.

“La Consulta è nata in aprile 2021 ma è ferma già da marzo 2022, dopo nemmeno un anno di attività – ha spiegato Sossi -. Abbiamo più volte provato a contattare gli uffici comunali, l’assessore competente e il sindaco ma senza successo. Nell’unica interazione che sono riuscito ad avere con il sindaco Dipiazza, che è presidente della Consulta, mi ha risposto che era da più di un anno che non andava in ferie e che se ne occuperà qualcun altro”.

“Visto anche il grande distacco tra i giovani e la politica, a Trieste e in Italia, auspichiamo che questo strumento di partecipazione giovanile venga riattivato il prima possibile”, è la speranza di Sossi.

Paolo Menis ha ricordato che “nel logo del M5S è presente la data del 2050, anno della neutralità climatica, perché il Movimento ha obiettivi nel lungo periodo, quindi chi più dei giovani ha il diritto di confrontarsi sulle grande sfide conseguenti all’innovazione tecnologica e alle applicazioni che si baseranno sull’intelligenza artificiale e che rivoluzioneranno l’economia e il mondo del lavoro? Ed è giusto confronti anche all’interno di organismi come quello della Consulta, dando spazio a menti giovani e brillanti di tutte le forze politiche”.

Elena Danielis, coordinatrice regionale M5S, infine ha sottolineato l’attenzione che il Movimento dà ai giovani. “Una parte del programma elettorale per le Europee sarà scritto sintetizzando le proposte che perverranno dai nostri iscritti under 36. Ne sono arrivate già un migliaio. Per quanto riguarda la Consulta dei Giovani già al momento della delibera che l’aveva costituito mi ero premurata di evidenziare la criticità di un organismo consultivo le cui convocazioni di fatto possono essere fatte solamente dal sindaco”.

——————–

Altre informazioni sulla Consulta dei Giovani

Con deliberazione consiliare n. 60 del 15/12/2020, il Comune di Trieste ha istituito la Consulta dei Giovani di Trieste approvandone anche il relativo Statuto. Il 5 marzo 2021 si è conclusa la raccolta delle domande di iscrizione da parte dei giovani dai 16 ai 31 anni non compiuti con i requisiti previsti. La prima riunione dell’Assemblea si è svolta il 12 aprile 2021.
Successivamente la Consulta si è riunita periodicamente, sia in assemblea sia nelle commissioni, lavorando a contatto con l’ex’assessore Francesca De Santis, su temi quali la mobilità sostenibile.
L’ultima riunione della Consulta dei Giovani si è svolta il 30 marzo 2022 con l’ex assessore Nicole Matteoni e l’assessore Elisa Lodi.

Norma costitutiva: Delibera di Consiglio comunale 60 Anno 2020 (https://bandieconcorsi.comune.trieste.it/contenuti/allegati/D%20%20Deliberazione%20Consiliare%20n.60%20di%20dd.%2015-12-2020.pdf)
Normativa ulteriore:
● Art.27 Legge regionale 10 dicembre 2021, n.222 (https://lexviewint.regione.fvg.it/FontiNormative/xml/xmlLex.aspxanno=2021&legge=22&ID=art27&lista=1&fx=)
● Deliberazione Consiliare n. 457 del 15/12/2020 (non consultabile online)
● Statuto della Consulta dei Giovani (https://www.comune.trieste.it/media/files/032006/attachment/Statuto_definitivo_Consulta_xnnTV5F.pdf)