“La Festa della Patria del Friuli rappresenta un momento importante per i friulani, una ricorrenza fortemente identitaria che quest’anno cade in un periodo in cui, più che mai, è necessaria una riflessione rispetto a temi come la salvaguardia della lingua friulana e della nostra autonomia regionale”. A dirlo in una nota è la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Rosaria Capozzi.
“In un momento storico in cui il vento del cambiamento soffia sul nostro Paese e che spinge verso l’autonomia differenziata di tutte le Regioni a statuto ordinario, con tutti i rischi e i problemi che questo comporterà anche per il Nord d’Italia – commenta ancora la Capozzi -, il rischio maggiore è quello di far diventare ordinaria anche la nostra Regione”.
“La nostra specialità si fonda non solo su ragioni storiche, geografiche e culturali, ma anche sulla tutela delle minoranze linguistiche e non possiamo accettare – conclude la pentastellata – che un Governo federal-sovranista possa mettere in discussione la nostra autonomia”.