“Oggi la IV commissione presieduta dal Presidente Budai ha votato le parti di competenza degli assessori Scoccimarro, Zannier e Riccardi. Ma quest’ultimo non c’era e non ha previsto nemmeno la presenza della Direzione competente in materia di Protezione Civile. Grave che i consiglieri di maggioranza abbiano accettato una tale mancanza di rispetto approvando lo stesso gli articoli che modificherrano le procedure di intervento in caso di incendio boschivo”. A denunciare quanto accaduto in IV commissione è la Consigliera Regionale del Movimento 5 Stelle Rosaria Capozzi.
“Le norme non recepiscono norme e procedure nazionali, ma con esse si continua una serie di misure volte a rendere sempre meno necessario l’intervento dei vigili del fuoco che però negli stessi documenti tecnici citati dalla Giunta risultano ancora essere le forze competenti in caso di incendi e situazioni di pericolo per cose e persone”.
“Avremmo voluto chiedere all’assessore Riccardi quale sia la necessità di tali modifiche, se siano stati informati i vigili del fuoco e quale fosse stato il loro parere. L’assenza dell’esponente della Giunta Fedriga in aula – conclude Capozzi – non ci ha permesso di avere i dovuti chiarimenti e pertanto non abbiamo partecipato al voto”.