“Sono troppi i giovani che tentano di affrontare l’adolescenza, quale momento di contrasto socio-emotivo, sperimentando alcool e droghe per sentirsi a proprio agio con gli amici, per superare una lite familiare o un insuccesso scolastico, per noia, per curiosità o anche solo per eliminare i blocchi espressivi e comunicativi. Ad oggi sul mercato si trovano sostanze allucinogene, stimolanti o narcotiche, che possono creare dipendenza psichica o fisica”.
Così, in una nota la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Rosaria Capozzi a margine della discussione e approvazione in Aula della mozione del collega di Forza Italia, Roberto Novelli, sul contrasto alle dipendenze.
“Vigilanza, coordinamento e controllo dell’attività di prevenzione per noi risultano importanti. Vanno, perciò – conclude Capozzi – ripensati i servizi presenti sul territorio in base alle nuove esigenze, rendendoli maggiormente specifici, anche dal punto di vista strutturale, in funzione degli adolescenti. Per questo motivo tre settimane prima del collega Novelli abbiamo presentato un’interpellanza alla Giunta Fedriga”.