Dibattito pubblico su Porto Vecchio a Trieste

Giovedì 7 novembre 2024 il Gruppo territoriale di Trieste ha organizzato un dibattito pubblico sul progetto di riqualificazione e rigenerazione di Porto Vecchio. Ecco alcune delle considerazioni emerse sul tema:

Cosa rischia di diventare Porto Vecchio e il centro di Trieste
Il rischio di Porto Vecchio e del centro di Trieste è di trasformarsi radicalmente: seconde case, investimento e speculazione, dove la vita vera della città, che è fatta di persone, attività, strato sociali e cultura, viene a mancare. Ciò che si continua a proporre è l’espansione dell’edilizia residenziale di lusso, che non risolve la crisi abitativa, dando meno spazio a nuove imprese per migliorare lo sviluppo economico della città.

Nessun coinvolgimento dei cittadini
Anche il coinvolgimento della popolazione è stato minimo: non è stata chiesta l’opinione dei cittadini e quindi non c’è stato un dibattito pubblico che, per un progetto ambizioso come quello della riqualificazione di Porto Vecchio, sarebbe stato importante.

Indecorosa gestione dell’Aula: svilito il ruolo dei consiglieri comunali
Su 190 emendamenti presentanti dai consiglieri comunali di opposizione, ben 129 sono stati dichiarati inammissibili, quindi nemmeno ammessi alla discussione. Risulta evidente che così facendo si svilisce il ruolo non solo delle opposizioni, che hanno fatto proposte di migliorie alla delibera di Porto Vecchio, ma anzitutto il ruolo dei consiglieri comunali che, per colpa di questa indecorosa gestione dell’Aula, non hanno nemmeno gli strumenti per difendere gli interessi dei cittadini di Trieste.