Sanità, Capozzi: Salvare pineta di Cattinara e non svuotare il Burlo

“Apprendiamo con profondo dispiacere la notizia secondo la quale verrà data esecuzione al progetto che presuppone l’abbattimento di 400 alberi sani e maturi nella pineta dell’ospedale di Cattinara, bosco che rappresenta un importante polmone verde per l’area triestina. Parallelamente, sempre a Trieste, si vuole anche smembrare l’Irccs materno infantile Burlo Garofolo, realtà sanitaria riconosciuta pure fuori regione: trasferendo alcuni reparti che lo hanno reso una eccellenza, di fatto, lo si svuota”.

Lo evidenzia in una nota la consigliera regionale Rosaria Capozzi (Movimento 5 Stelle), esprimendosi con preoccupazione in merito alle vicende legate alle strutture ospedaliere di Trieste e alle zone che le ospitano.

“In seguito alla risposta a un’interpellanza tematica sulla sorte della pineta e del trasferimento del Burlo Garofolo – spiega la Capozzi – l’assessore Riccardi ha parlato di continuità amministrativa. Inoltre, ha aggiunto di essersi trovato sul tavolo un progetto già fatto in precedenza”.

“Lo stesso componente dell’Esecutivo regionale – ricorda la pentastellata – nel corso della seduta della III Commissione del 14 ottobre 2021 aveva, invece, dichiarato di studiare per trovare soluzioni alternative. A quanto pare, però, nulla di tutto ciò si è verificato e i rischi legati alla doppia problematica, tanto ambientale quanto sociosanitaria, continuano a gravare sulla comunità non solo giuliana”.