“Come MoVimento 5 Stelle abbiamo sempre posto la nostra massima attenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sull’inserimento nel mercato del lavoro, attraverso il potenziamento dei Centri per l’impiego, l’inserimento mirato delle persone con disabilità e il salario minimo da garantire almeno a chi opera negli appalti della Regione”.
Lo ricorda in una nota stampa la consigliera regionale Rosaria Capozzi (MoVimento 5 Stelle), prendendo la parola dopo la discussione della Legge di Stabilità, avvenuta nel corso dei lavori della II Commissione.
“Alcuni capitoli – aggiunge l’esponente pentastellata, facendo riferimento ai contenuti della manovra di bilancio che, attraverso i quattro documenti che la compongono, ha iniziato il suo iter davanti alle Commissioni consiliari di competenza – vengono azzerati nel corso del 2025, perché si stanno rivedendo tutte le misure, modificando anche i canali di finanziamento su questi temi. Bene, quindi, le rassicurazioni dell’assessore Rosolen anche in merito a un intervento con tanto di emendamenti da presentare nel periodo che andrà da qui all’Aula”.
“In una regione che gode di un alto livello di occupazione – precisa Capozzi – è dunque tanto giusto quanto doveroso mantenere alta l’attenzione, puntando a un miglioramento qualitativo e non solo quantitativo del nostro mercato”.
“Anche per quanto riguarda il salario minimo legale – sottolinea la rappresentante del M5S – nel corso degli ultimi anni abbiamo spesso presentato emendamenti tematici che, purtroppo, sono stati bocciati dalla Maggioranza. Questo fatto costituisce per noi un forte rammarico – conclude Capozzi – perché, se fossero state recepite le nostre istanze, avremmo potuto essere la prima Regione a stabilirlo per legge, creando un beneficio a vantaggio dei nostri lavoratori”.