Ambiente, Capozzi: Compiaciuti, Corte d’Appello dà ragione a Frattolin

“Non avevamo alcun dubbio sull’esito del procedimento, ben conoscendo la correttezza dell’ex consigliera regionale pentastellata Frattolin. Conveniamo perciò anche noi che, con la sua sentenza, la Corte d’Appello di Trieste ha decretato un passaggio importante a garanzia dell’impegno della cittadinanza per la salvaguardia dell’ambiente in cui vive”.

Lo evidenzia, attraverso una nota stampa di solidale soddisfazione, la consigliera regionale Rosaria Capozzi (MoVimento 5 Stelle), esprimendosi alla luce della sentenza emessa dall’organo giurisdizionale giuliano nei confronti delle due portavoce del Comitato ABC, Eleonora Frattolin e Lucia Mariuz, verso le quali era stata avanzata una richiesta di risarcimento da parte di Kronospan Italia Srl.

“Come già concluso anche dal Tribunale di Pordenone, la libertà di espressione ai fini della tutela della salute pubblica – aggiunge l’esponente pentastellata – deve costituire un caposaldo dei valori democratici. Un’assoluta garanzia non soltanto per gli interventi dei rappresentanti politici, ma anche e soprattutto per i cittadini e le cittadine impegnate nella tutela dell’ambiente”.

“Noi stessi – precisa, infine, Capozzi – non ci siamo mai sottratti davanti al doveroso compito di esprimere, qualora corredato da fatti concreti e da evidenze scientifiche, il nostro parere critico davanti a operazioni dubbie. Ovviamente, continueremo a farlo anche in futuro, nella consapevolezza di avere il diritto di esprimere tutte le nostre perplessità e di richiedere le dovute spiegazioni in merito a progetti ritenuti invasivi”.