SAGRE: BISOGNA GARANTIRE SICUREZZA, LEGALITÀ E TUTELA DEGLI ANIMALI

Sulle sagre e sulla tutela delle tradizioni del Friuli Venezia Giulia abbiamo sempre dimostrato una particolare attenzione, soprattutto verso quelle che, generazione dopo generazione, rischiano di andare perdute per sempre. Allo stesso tempo, però, è importante garantire la massima trasparenza e la tutela dei diritti degli animali che molto spesso sono protagonisti di tornei, manifestazioni ed eventi. Ma non solo: sicurezza e trasparenza sono necessari per garantire che ogni manifestazione sia un momento educativo e aggregativo nel rispetto di tutti i partecipanti.

Registriamo con piacere che la pensino allo stesso modo sia quegli stessi organizzatori di eventi, i quali negli ultimi giorni hanno dichiarato di voler garantire la massima sicurezza, che alcuni politici che hanno parlato di una carta dei doveri degli umani nei confronti degli animali. Raccogliamo pertanto con favore le parole e l’invito del presidente regionale dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia (Unpli) Pezzarini, il quale ha compreso la nostra posizione, aprendo un dialogo teso a salvaguardare sia le tradizioni della nostra regione che il benessere degli animali.

Siamo abituati a vedere stravolte le nostre parole, ma se questo serve a sollevare un problema e a fare uno sforzo comune per trovare delle soluzioni condivise, allora crediamo di aver raggiunto il nostro obiettivo.

Per noi contano i cittadini che in questo caso partecipano alle sagre, i quali chiedono che tutto si svolga nella più totale sicurezza, nella piena legalità e con la massima tutela degli animali. E allora “sì” alle sagre tradizionali del Friuli Venezia Giulia e “sì” ai controlli. La polemica tra partiti la lasciamo serenamente a chi non ha nulla da dire in queste settimane estive.