“Nel corso della discussione di oggi abbiamo impegnato il presidente a firmare un accordo che contenga i termini oggi presentati al Consiglio entro il prossimo 28 febbraio. In caso contrario, la Regione si impegna a presentare ricorso alla Corte Costituzionale, in attesa di definire l’accordo anche in tempi successivi”. Ad affermarlo è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Cristian Sergo, dopo la discussione in aula sulle dichiarazioni del presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, sulla trattativa in merito all’accordo finanziario con lo Stato.
“Riteniamo positivo, come peraltro avevamo già chiesto invano nella scorsa legislatura, l’inserimento di una clausola che impedisca allo Stato di mettere mano in maniera unilaterale al bilancio della Regione. – sottolinea Sergo – Le cifre relative al contributo della Regione al miglioramento della finanza pubblica sono comunque inferiori a quelle finora previste”.
Il coinvolgimento del Consiglio regionale a trattativa ancora in corso “è un fatto doveroso che accogliamo con favore, visto che nella scorsa legislatura ciò non era avvenuto. – aggiunge il capogruppo M5S, Andrea Ussai – Su una questione di tale portata avremmo comunque preferito un dibattito più approfondito attraverso un’apposita Commissione d’inchiesta o quantomeno in Commissione bilancio, come peraltro previsto da una mozione accolta a giugno 2018 che però non è mai stata concretizzata. In questo modo si sarebbe potuta raggiungere una più ampia convergenza”.