“Ancora mancano i bandi per la nomina dei nuovi direttori generali delle Aziende sanitaria che, secondo indiscrezioni, dovrebbero essere pubblicati il prossimo aprile. Ci auguriamo di avere al più presto i manager che gestiranno la sanità del Friuli Venezia Giulia anche se i tempi sono già troppo lunghi”. Lo sostiene il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Andrea Ussai.
“I Commissari straordinari, in carica dall’inizio del 2019, sono nominati per un anno con eventuale proroga di altri sei mesi, a cui si rischia di dover fare ricorso. In altre regioni si sono mossi in largo anticipo mentre qui siamo ancora in attesa di conoscere chi porterà avanti il Sistema sanitario regionale. – prosegue Ussai – Ci troviamo inoltre con dei Commissari che sono sostanzialmente i direttori nominati nella precedente legislatura e alcuni non si stanno limitando all’ordinaria amministrazione e agli atti di passaggio verso la nuova governance, procedendo anche a nomine che, a nostro parere, rischiano di ingessare l’organizzazione”.
“È fondamentale – conclude il capogruppo M5S – avere al più presto la squadra di manager che guiderà la nostra sanità nei prossimi anni e che dovrà affrontare la rinnovata gestione dei servizi, oltre ad occuparsi dei temi, di cui non si parla più da troppo tempo, sollevato dal tavolo dei saggi, quali informatizzazione, rapporto con le Università, formazione e la centralità dei distretti”.