“Non ci siamo accontentati della risposta evasiva in Commissione dell’assessore Gibelli sulla situazione dei lavoratori del teatro ‘Verdi’ di Trieste, ottenendo dalla Giunta regionale l’impegno a far ripartire l’attività”. Lo afferma il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Mauro Capozzella, che ha presentato un ordine del giorno collegato alla legge su cultura e sport, accolto dall’esecutivo.
Il documento chiede alla Giunta di “impegnarsi per stimolare i teatri a riprendere le attività e dare al pubblico qualcosa di straordinario, nuovo e allo stesso tempo rispettoso delle norme di sicurezza” e di “incentivare i Teatri lirici regionali ad ampliare e innovare la propria offerta in ogni modo possibile, promuovendo accordi con la Rai regionale per la trasmissione delle proprie produzioni, organizzando nuove formule di godimento all’aperto, usufruendo degli spazi in altezza e delle aree verdi”
“Come scritto nell’ordine del giorno, la musica è cura dell’anima e fonte di unione tra le persone, e non va fermata. Lo abbiamo sostenuto in tutte le sedi istituzionali, dal Comune alla Regione: il ‘Verdi’ può continuare a operare con le opportune disposizioni di sicurezza – sostiene Capozzella insieme al collega Andrea Ussai – senza dovere porre circa 250 dipendenti in cassa integrazione. Il MoVimento 5 Stelle sarà sempre vicino a questi lavoratori”.