“La Giunta regionale è in grave ritardo per la disciplina dell’accreditamento delle case di riposo”. Lo sottolinea il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Mauro Capozzella.
“Una bozza di regolamento è stata presentata a settembre alle Aziende per i servizi alla persona, in merito alla revisione degli standard di accreditamento, a fine ottobre è stato approvato il Piano regionale di supporto alla popolazione anziana fragile 2021- 2023 ma ancora non è stato definito il documento sulle case di riposo” rimarca Capozzella.
“Al congelamento del nuovo sistema di accreditamento si associa la carenza di provvedimenti per rafforzare il sistema dell’assistenza domiciliare, ovvero il cardine della riforma del PNRR in periodo post-pandemico – continua l’esponente M5S -. Manca una visione strategica sull’integrazione tra i servizi sociali e sanitari”.
“Uno dei punti critici nella stesura delle riforme è l’ostinazione della Giunta a non volersi sedere al tavolo di confronto con le rappresentanze dei lavoratori per le politiche socio-assistenziali, ma imporre documenti calati dall’alto, dimostrando continuità con la Giunta precedente. Facciamo quindi nostra la preoccupazione degli addetti ai lavori – conclude il portavoce pentastellato -, sollecitando la Giunta affinché si giunga quanto prima alla definizione del regolamento”.