“Tanti nuovi parchi in Regione, ma saranno più blu che verdi. Non più tardi di una settimana fa abbiamo commentato quattro valutazioni di impatto ambientale per nuovi parchi fotovoltaici a terra per 200 megawatt e altrettanti ettari. Ora emergono altri due progetti per altri quattro parchi, uno da 90 MW e 90 ettari di terreno agricolo che interesserà i Comuni di Pradamano, Trivignano Udinese e Palmanova e un altro da 21 MW e 24 ettari di seminativo che interesserà i Comuni di Castions di Strada (Ud), Bicinicco (Ud), Gonars (Ud)”. Lo rende noto il capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Cristian Sergo.
“Un mese fa abbiamo rilanciato la proposta di una moratoria per parchi e impianti fotovoltaici a terra, dopo che già in occasione dell’ultima legge omnibus avevamo proposto un emendamento sul tema – ricorda Sergo -. L’obiettivo è quello di avere il tempo per arrivare a una legge in materia che eviti il consumo di suolo indiscriminato. Stiamo perdendo troppo tempo e le grandi società d’investimento vedono nelle nostre campagne la nuova terra di conquista”.
“L’individuazione delle aree idonee e non idonee per questo genere di impianto, attesa da una decina di anni – conclude il capogruppo M5S -, è fondamentale per evitare la proliferazione di strutture che rischiano di compromettere il paesaggio e il mondo agricolo del Friuli Venezia Giulia. Non sarà di certo possibile bloccare tutte queste nuove domande, anche perché nemmeno il divieto di incentivare i parchi su suolo agricolo voluto dal Governo Conte sembra preoccupare i proponenti, ma probabilmente un freno alle stesse lo si potrà mettere”.