Assestamento, Capozzi: 41mila euro in più a parrucche per malati

“In un Assestamento da 1,358 milioni di euro, ci compiacciamo che sia stato approvato all’unanimità il nostro emendamento per 41mila euro con cui finanziare il contributo per l’acquisto di parrucche per i cittadini della nostra regione affetti da alopecia a seguito di terapia chemioterapica o radioterapia conseguente a patologia tumorale”. A rendere noto l’accoglimento della proposta avanzata durante l’esame dell’Assestamento di bilancio, a cui è stata aggiunta la firma dell’intera Aula, è la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Rosaria Capozzi.

“Alcuni trattamenti tumorali determinano la caduta dei capelli, situazione che genera un disagio psicologico aggiuntivo e l’acquisto di una parrucca – commenta la Capozzi – comporta un costo non sempre sostenibile per la persona malata. Per alcuni il disagio è tale da evitare di uscire di casa e persino guardarsi allo specchio, pertanto riteniamo importante che ognuno sia sostenuto in questo percorso difficile per trovare un equilibrio, il proprio modo personale di far fronte alla malattia”.

“Per richiedere i contributi, serve un Isee inferiore ai 30mila euro. Con questo nostro intervento – conclude la pentastellata – la Giunta regionale e le Aziende sanitarie, a cui ci si deve rivolgere per ottenere il beneficio, possono sempre pensare di innalzare la soglia per raggiungere una platea ancora più ampia”.