“In un Assestamento da 1,358 milioni di euro, ci compiacciamo che sia stato approvato all’unanimità il nostro emendamento per 41mila euro con cui finanziare il contributo per l’acquisto di parrucche per i cittadini della nostra regione affetti da alopecia a seguito di terapia chemioterapica o radioterapia conseguente a patologia tumorale”. A rendere noto l’accoglimento della proposta avanzata durante l’esame dell’Assestamento di bilancio, a cui è stata aggiunta la firma dell’intera Aula, è la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Rosaria Capozzi.
“Alcuni trattamenti tumorali determinano la caduta dei capelli, situazione che genera un disagio psicologico aggiuntivo e l’acquisto di una parrucca – commenta la Capozzi – comporta un costo non sempre sostenibile per la persona malata. Per alcuni il disagio è tale da evitare di uscire di casa e persino guardarsi allo specchio, pertanto riteniamo importante che ognuno sia sostenuto in questo percorso difficile per trovare un equilibrio, il proprio modo personale di far fronte alla malattia”.
“Per richiedere i contributi, serve un Isee inferiore ai 30mila euro. Con questo nostro intervento – conclude la pentastellata – la Giunta regionale e le Aziende sanitarie, a cui ci si deve rivolgere per ottenere il beneficio, possono sempre pensare di innalzare la soglia per raggiungere una platea ancora più ampia”.