SANITÀ: SCADE OGGI BANDO PER DIRIGENTE AMMINISTRATIVO PER L’ASUISTS

L’Azienda ha bisogno di nuovo personale? Prima non andavano tagliati i “doppioni”?

Era proprio necessario procedere all’assunzione di un nuovo dirigente amministrativo all’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste (Asuits)?

Stupisce la scelta di pubblicare il bando durante il periodo “ferragostano” e a favore di un ente in cui è confluito il personale di due diverse aziende sanitarie: quella ospedaliera e quella territoriale. In questo periodo ci saremmo aspettati, invece, la ricognizione dei posti dirigenziali in soprannumero, anche al fine di “tagliare i doppioni”. L’occasione era data dalla recente adozione dell’“Atto aziendale” con cui si era stabilito, infatti, di realizzare una nuova articolazione organizzativa promuovendo le sinergie tra le diverse strutture interne.

Al contrario, dopo una ricognizione degli incarichi dirigenziali gestionali di struttura complessa e semplice dipartimentale di area sanitaria, che ha confermato molti dirigenti già in sella, si procede all’assunzione di un nuovo dirigente, per un incarico amministrativo non meglio specificato e senza requisiti stringenti richiesti magari da una condizione di necessità ed urgenza.

Da ultimo va ricordato che per il solo settore della gestione del personale presso l’Asuits sono già operative circa 70 risorse tra personale di comparto, comprese le posizioni organizzative e 6/7 dirigenti. Abbiamo bisogno di nuove figure apicali? Dobbiamo stabilizzare qualche dirigente a tempo determinato? Sarebbe il caso che la giunta Serracchiani rendesse conto di come le nuove aziende sanitarie stiano pensando di organizzare il proprio personale.