Attraverso una serie di accessi agli atti che hanno riguardato tutte le Ater del Friuli Venezia Giulia, abbiamo scoperto che sono quasi 8 mila – per l’esattezza 7.755 – le famiglie che pur essendo già in graduatoria non hanno ancora un alloggio dove possano essere sistemati. Siamo di fronte a una situazione scandalosa!
I numeri parlano chiaro: ci sono 2.431 alloggi Ater non utilizzati, perché in attesa di manutenzione o da ristrutturare. Mancano le risorse per effettuare questi lavori? Invece di stanziare continuamente risorse per nuove opere pubbliche che devastano il territorio del Friuli Venezia Giulia, quelle stesse risorse dovrebbero essere destinate al recupero di questi alloggi per garantire a migliaia di persone un tetto di edilizia residenziale pubblica.
Sarebbe interessante sapere il perché, in tutti questi anni, non siano stati messi in cantiere lavori di recupero di questi alloggi. Dove sono state destinate le risorse che dovrebbero servire a questo scopo? Prepareremo un’interrogazione e una interpellanza/mozione per avere risposte e impegni precisi da parte della giunta Serracchiani che si vanta di fare “tantissimo” per i cittadini di questa regione.
Anche i 414 alloggi da demolire gridano giustizia. E anche su questo c’è da chiedersi il perché siamo giunti fino a questo punto. Forse perché negli anni sono stati lasciati in totale abbandono? Il loro stato è così compromesso che conviene demolire queste abitazioni piuttosto che recuperarle?
L’assessore Santoro deve trovare al più presto una soluzione a questa situazione. Avere un alloggio è uno dei passi fondamentali per poter riacquistare la propria dignità.