“Lo stanziamento di 1,5 milioni a favore del Friuli Venezia Giulia per il potenziamento della didattica a distanza confermano l’attenzione che il Governo sta ponendo alle diverse esigenze relative all’emergenza coronavirus”. Lo affermano i consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle, a seguito del Decreto del Miur che assegna 85 milioni alle scuole italiane in attuazione di quanto previsto dal “Cura Italia” in materia di didattica online.
“La maggior parte delle risorse – spiegano i consiglieri M5S – verranno utilizzate per mettere a disposizione degli studienti meno abbienti i dispositivi digitali per studiare da casa in comodato gratuito. Con questi fondi, inoltre, le scuole potranno dotarsi di strumentazioni ad hoc o potenziare quelle esistenti e formare il proprio personale”.
“L’emergenza che stiamo affrontando in questo periodo – concludono gli esponenti del MoVimento – ha indubbiamente nell’aspetto sanitario la priorità ma ci sono una serie di questioni che non vanno trascurate. Una di queste è proprio la scuola, considerato che ormai da fine febbraio i ragazzi non possono accedere agli edifici scolastici. Doveroso quindi essere al fianco di professori e dirigenti che si stanno adoperando per mandare avanti l’attività nonostante le difficoltà del momento”.