“Da una parte l’assessore Roberti parla di garantire i canali regolari di immigrazione, fermando quelli illeciti, dall’altra il centrodestra dice di no alla nostra proposta di sostenere l’istituzione di corridoi umanitari”. Lo dichiara il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Andrea Ussai.
“Naturalmente ci uniamo al plauso nei confronti di Digos e Questura di Trieste dopo l’operazione che ha individuato un’organizzazione dedita al traffico di esseri umani dal Kurdistan, lucrando sulla pelle dei migranti – aggiunge Ussai -. Sarebbe però auspicabile che chi governa il Friuli Venezia Giulia non si fermi alle parole”.
“Per questo, in occasione della legge di stabilità recentemente approvata dal Consiglio regionale, abbiamo presentato un ordine del giorno che impegnava la Giunta a sostenere i corridoi umanitari, realizzati dalla Comunità di Sant’Egidio con la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, la Tavola Valdese e la Cei-Caritas – spiega il portavoce M5S – e che hanno già dimostrato di essere strumento sicuro, legale e completamente autofinanziato di trasferimento e integrazione in Italia rivolto a migranti in condizione di particolare vulnerabilità”.
“Purtroppo, però, da parte di certe forze politiche non sembra esserci la volontà di affrontare e cercare soluzioni ai problemi – conclude Ussai -, preferendo invece cavalcare il tema dell’immigrazione a fini puramente propagandistici”.