“Bene il potenziamento delle azioni di contrasto all’analfabetismo emotivo e funzionale nell’aggiornamento delle Linee guida triennali per il diritto allo studio”. Lo afferma il capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Mauro Capozzella, dopo il parere favorevole in Commissione al documento presentato dalla Giunta.
“Sul tema dell’analfabetismo funzionale ed emotivo il M5S ha presentato una proposta di legge che poi di fatto è stata inserita nel provvedimento regionale sul diritto allo studio, concretizzatosi poi nelle linee guida – ricorda Capozzella -. A conferma che la nostra azione di pungolo su temi importanti non è mai strumentale e si pone l’obiettivo di portare benefici alla comunità”.
“Il progetto relativo al contrasto all’analfabetismo funzionale ed emotivo, partito con l’anno scolastico 2021-2022 – ricorda in consigliere M5S – deve prevedere l’individuazione delle possibili famiglie da parte del dirigente scolastico e l’attivazione di percorsi formativi per potenziare la comunicazione nella madrelingua, per utilizzare al meglio il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana, le competenze digitali di base e per migliorare la dimestichezza con la tecnologie e comunicare efficacemente con la scuola. Il documento approvato oggi in Commissione inserisce anche azioni di sensibilizzazione nei confronti delle famiglie per far loro conoscere l’esistenza di queste azioni”.