Bilancio, Capozzi: Alfabetizzazione digitale, studenti siano tutor per anziani

“Implementare i servizi per l’alfabetizzazione digitale, coinvolgendo studenti delle scuole superiori o universitari attraverso percorsi in cui siano coinvolti come tutor per gli anziani nell’utilizzo di servizi digitali messi a disposizione dalla Pubblica amministrazione”.

È questo l’obiettivo dell’ordine del giorno tematico, depositato dalla consigliera regionale Rosaria Capozzi (MoVimento 5 Stelle) e successivamente recepito dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia nel corso dei lavori relativi alla manovra di bilancio, che ora impegna l’Esecutivo “a continuare nelle attività di sviluppo e valorizzazione del Servizio civile regionale e solidale anche per attività di alfabetizzazione digitale”.

Lo evidenzia con soddisfazione in una nota stampa la stessa esponente pentastellata, riferendosi al Ddl 31 “Legge Collegata alla Manovra di Bilancio 2025 2027” e ricordando che “la transizione verso i servizi online, anche comunali e regionali, può creare serie difficoltà a una parte della popolazione anziana, spesso non in possesso delle competenze digitali necessarie per accedere autonomamente a tali servizi”.

“Coinvolgere i giovani in attività di supporto agli anziani – precisa Capozzi – può favorire sia l’inclusione sociale che l’acquisizione di competenze pratiche, utili per il loro futuro lavorativo”.

“La collaborazione tra Regione, Enti locali e università – sottolinea ancora la rappresentante del M5S – può rappresentare un’opportunità per attivare progetti di tirocini formativi o di volontariato giovanile, incentivando così un dialogo intergenerazionale e il rafforzamento del tessuto sociale cittadino”.

“Nella nostra regione – conclude Capozzi – il Servizio civile viene disciplinato dalla Lr 11/2007, ‘Promozione e sviluppo del servizio civile nel territorio regionale’, che ha dettato norme per il suo sviluppo e la sua valorizzazione portando all’istituzione dello stesso Servizio civile regionale e solidale”.