“Dopo aver ricevuto numerose segnalazioni sulla mancata erogazione delle Borse di Studio Statali per l’anno scolastico 2021-2022, abbiamo voluto coinvolgere l’assessore Rosolen per cercare di trovare una soluzione per le molte famiglie che anche in Regione attendono queste risorse”. A rendere nota la difficoltà di migliaia di famiglie è la Consigliera Regionale del MoVimento 5 Stelle Rosaria Capozzi intenzionata a risolvere questa situazione incresciosa.
“Come ribadito in aula, la Regione non è responsabile di questi ritardi poiché la borsa di studio è erogata dal Ministero dell’Istruzione a seguito della trasmissione degli elenchi dei beneficiari da parte dell’Agenzia regionale per il diritto allo studio (ARDiS). Quest’ultima, come ogni anno, ha provveduto tempestivamente alla trasmissione, ma i bonifici riscuotibili negli Uffici Postali non sono ancora arrivati da Roma”.
“Per l’anno scolastico 2020-2021 il termine ultimo per presentarsi in Posta era il 31 maggio 2022, siamo all’11 luglio 2023 e sul sito dell’Ardis ancora non c’è l’indicazione di quando potersi presentare per l’anno scolastico 2021-2022. Una situazione incresciosa che coinvolge 2573 studenti beneficiari dell’intervento, che abitano in famiglie con un ISEE fino a 10 mila euro. Ci auguriamo che da qui all’aula si possa trovare il modo di anticipare una cifra che supera di poco il mezzo milione in una manovra di bilancio che supera di poco il miliardo”.