CAMPO SPORTIVO DI SAN VALERIANO DI GRADISCA: DENUNCIA DEL M5S

“Sventolare lo spauracchio dell’acquisizione da parte di speculatori immobiliari dell’area del campo sportivo di San Valeriano è un inganno bello e buono! Infatti un cambio di destinazione per quella zona non può avvenire senza l’intervento del Comune e con una votazione del Consiglio. Negli incontri pubblici ai quali ho partecipato come cittadino attivo qualche anno fa ricordo perfettamente come la maggior parte dei cittadini avesse espresso la propria contrarietà all’acquisto e respinto l’ipotesi del cambio di destinazione urbanistica”. Questo il commento del portavoce M5S in Consiglio comunale Michele Freschi all’indomani del voto che ha definitivo mandato al sindaco per l’acquisizione del campo sportivo di San Valeriano.

Il M5S ha espresso con il suo voto negativo la contrarietà politica e tecnica a questa operazione. “L’acquisto di immobili – prosegue Freschi – è consentito per obblighi giuridici incombenti nell’ambito del perseguimento delle proprie finalità istituzionali oppure per garantire il rispetto di norme in materia ambientale o sulla sicurezza. Inoltre è come minimo inopportuno che il Comune intervenga in un’asta fallimentare di una propria ex concessionaria, tanto più quando in quell’asta l’unico suo competitore è il nuovo concessionario sorto dalle ceneri della stessa fallita Itala San Marco”.

“Anche dal punto di vista politico si tratta di una scelta sbagliata, le priorità sono altre! Vogliamo parlare della situazione nella quale si trovano gli immobili di proprietà comunale? Manutenzione carente un po’ ovunque, dalle scuole agli impianti sportivi, fatta eccezione forse per il campo sportivo comunale Colaussi di Via dei Campi, pubblico, ma gestito come fosse privato. Per non parlare dello stato delle strade, provate a chiedere ad ogni cittadino se nel raggio di cento metri da casa sua ci sia una strada comunale senza buche! A voler pensar male – conclude Freschi – verrebbe da dire che per la maggioranza sia più importante assicurare ai creditori dell’ex Itala San Marco il rientro dei capitali che dare risposte ai problemi dei cittadini”.