“Sono passati tre mesi dall’approvazione unanime da parte del Consiglio Regionale, della norma che autorizzava la Giunta Fedriga a promuovere ogni iniziativa, necessaria, anche attraverso enti e società strumentali regionali, per migliorare le condizioni di circolarità dei crediti fiscali; intendiamo chiedere agli assessori Zilli e Bini, cosa sia stato fatto e cosa stiano facendo per risolvere i problemi di molti cittadini”. Ad annunciare il deposito di un’interpellanza in Consiglio Regionale è la Consigliera Rosaria Capozzi del Movimento 5 Stelle.
“La legge regionale ha passato il vaglio del Consigli dei Ministri nella seduta straordinaria del 1° maggio scorso e il Governo ha deciso di non impugnarla. Sebbene – ricorda l’attuale Presidente dl Gruppo Misto – dal 11 aprile sia subentrato il Decreto Meloni contenente misure urgenti in materia di cessione dei crediti, con il quale è stato stabilito che le pubbliche amministrazioni individuate come tali dall’Istat non possono essere cessionari dei crediti di imposta, tuttavia in Regione molti enti e molte aziende a partecipazione pubblica non rientrano tra queste e quindi potrebbero fare la loro parte”.
“In ogni caso, la norma votata in Consiglio autorizza la Regione a promuovere ogni iniziativa – conclude Capozzi -, pertanto chiediamo quali azioni siano state intraprese, soprattutto dopo la decisione del governo di non impugnare la norma, o cosa si intenda fare per affrontare una situazione che diventa ogni giorno più drammatica per le famiglie e le imprese coinvolte”.