“Abbiamo depositato la mozione per impegnare il Presidente Fedriga, che in passato si è detto favorevole all’introduzione del Salario Minimo, pertanto chiediamo un’accelerazione definitiva su questo tema dove i dati anche in Friuli Venezia Giulia sono preoccupanti”. Ad annunciare il deposito di una mozione è la Consigliera Regionale Rosaria Capozzi del MoVimento 5 Stelle.
“La mozione ha la funzione di spingere perché venga garantita la dignità lavorativa, basti pensare agli appalti pubblici, un esempio forte anche nella nostra regione dove servirebbe il salario minimo. Un impegno – aggiunge l’esponente pentastellata – sostenuto con forza anche sul territorio dove continua la raccolta firma a sostegno della petizione nazionale Salario Minimo Subito!”.“Molte sono le persone che si fermano ai nostri banchetti e che hanno già sottoscritto la petizione nazionale, domani sabato 16 settembre saremo presenti tutta la mattina a Trieste in via delle Torri, a Udine al Mercato di Viale Vat e a Pordenone in via della Santissima per raccogliere ulteriori adesioni e fornire tutte le informazioni su questa tematica importantissima”.
“In Friuli Venezia Giulia 45 mila lavoratori pur lavorando percepiscono una retribuzione annua inferiore ai 5 mila euro e almeno 37 mila lavoratori percepiscono tra i 5 e i 10 mila euro, ovvero più del 22% dei lavoratori dipendenti”.