“Nel 2024 sarà ancora più drammatica la situazione di chi chiede un aiuto alla Regione per vedersi assegnare un’abitazione o per poterne pagare il canone di locazione. Per questo siamo intervenuti durante la discussione della legge di Stabilità, ma le nostre proposte non sono state accolte”. A ricordare, in una nota, “l’atteggiamento di chiusura della Giunta regionale” è la consigliera del Movimento 5 Stelle, Rosaria Capozzi.
“Fa piacere notare che oggi la Giunta parli di sfida da accettare e partita da vincere: un mese fa non la pensava allo stesso modo. E nemmeno il Governo, che ha azzerato i fondi per il sostegno alle locazioni e la morosità incolpevole”, sottolinea ancora l’esponente pentastellata.
“Grazie al Movimento 5 Stelle la Regione ha, almeno, ripristinato i 6 milioni di euro per il sostegno alle locazioni che erano stati incredibilmente azzerati, qui come a Roma. Per quanto riguarda gli alloggi sfitti, soprattutto per quelli che non necessitano di grandi interventi, abbiamo chiesto di introdurre forme di autorecupero. Purtroppo in questo caso non c’è stata alcuna apertura – si legge ancora nel comunicato – ma continuiamo a ritenere che sarebbe il modo migliore per garantire la fruibilità di centinaia di alloggi, decretando la nomina dei consigli di amministrazione delle Ater non sarà difficile per la Giunta Fedriga trovare le soluzioni a questi problemi”.
“Infine, ricordiamo alla Giunta regionale che se ci sono giovani precari che non riescono a pagare i canoni di locazione, e questo è il motivo principale per approvare il salario minimo in Italia, verso cui questa Giunta regionale si è invece sempre dimostrata contraria. D’altronde – conclude Capozzi – il numero delle persone che richiede aiuti per pagare i mutui, gli affitti, le bollette spesso coincide, e spesso si tratta di persone che lavorano”.