“La risposta di oggi alla nostra interrogazione sui mezzi del servizio di trasporto extra urbano a Udine dice molto su come viene gestita e considerata la sicurezza stradale”. Lo dichiara il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Cristian Sergo.
“Il sindacato UGL ha sollevato da più di un mese la questione della mancanza delle cinture di sicurezza in alcuni mezzi adibiti al servizio extra urbano nella provincia di Udine – ricorda l’esponente M5S – ma nessuno gli ha ancora risposto: da qui la necessità di depositare un’interrogazione per fare luce sul tema. A quanto riferito dall’assessore Roberti è obbligatorio per i passeggeri allacciare le cinture solo se ci sono, ma non è obbligatorio che ci siano. Un paradosso tutto italiano”.
“È vero che si tratta di indicazioni del Codice della strada – conclude Sergo -, ma parlando di sicurezza stradale, se le cinture servono vanno previste su tutti i mezzi, altrimenti non servono e allora non dovrebbe esser obbligatorio il loro utilizzo. Una situazione che a quanto pare non ha scomposto i nostri governanti”.