“La Camera ha approvato con 358 voti a favore, e la sola astensione di Fratelli d’Italia, la mozione che chiede al governo il conferimento della cittadinanza italiana a Patrick Zaki, lo studente dell’Università di Bologna detenuto in Egitto”. Lo rimarcano i portavoce regionali del MoVimento 5 Stelle. “Non ci sarebbe niente di strano se non fosse che in Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, lo scorso maggio, una mozione analoga sia stata bocciata con il voto contrario di tutto il centrodestra, compresi quei partiti come Lega e Forza Italia che a Montecitorio si sono espressi invece a favore”.
“In quell’occasione avevamo sottolineato il voltafaccia dei due partiti di centrodestra, che prima del voto nell’aula di piazza Oberdan avevano già votato positivamente al Senato alla concessione della cittadinanza a Zaki – ricordano gli esponenti pentastellati -. Ma evidentemente in Consiglio regionale si valuta solo la provenienza delle proposte, bocciando sistematicamente quelle di opposizione”.
“La schizofrenia leghista e forzista tra Roma e Trieste lascia a dir poco disorientati su quale sia il reale orientamento dei due partiti rispetto a questa inquietante vicenda – concludono i consiglieri M5S -. La figura che ci fa il centrodestra regionale non è certo edificante ma il timore è che a rimetterci sia l’immagine di tutto il Friuli Venezia Giulia”.