“Ci fa piacere che la Giunta accolga nuovamente un ordine del giorno per il sostegno alla costituzione di Comunità energetiche rinnovabili ma, a distanza di quasi nove mesi dall’impegno preso accogliendo un ordine del giorno proposto dal MoVimento 5 Stelle e dal Patto per l’Autonomia, sarebbe il momento di passare dalle parole ai fatti”. Lo afferma il capogruppo pentastellato in Consiglio regionale, Cristian Sergo.
“Leggiamo infatti la soddisfazione del consigliere regionale della Lega, Lorenzo Tosolini, per l’accoglimento dell’impegno, contenuto in un ordine del giorno collegato al recente assestamento di bilancio, ‘per favorire progetti con fonti energetiche rinnovabili su edifici e aree pubbliche o per costituire una Comunità energetica regionale con i Comuni – continua Sergo -. Un impegno analogo a quello che avevamo ottenuto in occasione di SviluppoImpresa”.
“Era il 3 febbraio scorso e da allora ci è stato assicurato che il tutto farà parte del pacchetto FVG Green annunciato più volte dall’assessore Scoccimarro ma mai arrivato in aula. Non che ciò rappresenti una sorpresa, se pensiamo che dopo 12 mesi devono essere ancora approvati i regolamenti della legge sul grande idroelettrico che dovevano essere approvati in 90 giorni – aggiunge il capogruppo M5S -, ma che Tosolini non sappia cosa la sua Giunta si fosse già impegnata a fare la dice tutta sull’attenzione dei consiglieri a questi argomenti”.
“Invece di chiedere impegni, sarebbe il caso di portare in aula testi da votare. La nostra proposta di legge di istituire il reddito energetico regionale è stata presentata e assegnata alla IV commissione consiliare, di cui Tosolini è vicepresidente, nel maggio del 2019. Nel frattempo la Puglia non solo ha approvato un testo analogo ma ha anche approvato tutti i decreti attuativi ed è pronta all’installazione dei pannelli fotovoltaici per le famiglie più bisognose che potranno abbattere i costi delle bollette e produrre energia rinnovabile a beneficio delle comunità. Ma noi, come al solito – conclude Sergo, siamo indietro anni luce”.