“Ci fa piacere che l’assessore regionale al patrimonio accolga con entusiasmo la possibilità di mettere finalmente a gara le concessioni demaniali marittime, al contrario delle posizioni protezioniste espresse dal suo leader politico Matteo Salvini”. Lo affermano i consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle, Cristian Sergo e Mauro Capozzella, dopo il dibattito sul tema in Commissione nell’ambito della legge di stabilità.
“La strada è stata tracciata, dopo un lungo periodo in cui non c’è stata la necessaria chiarezza, anche per quanto riguarda le scelte fatte dalla Regione – continuano gli esponenti M5S -. Oggi invece si può procedere con le gare per le concessioni balneari e c’è la possibilità di essere capofila nel solco della trasparenza e della competitività”.
“L’assessore, nella manovra finanziaria regionale, ha presentato un emendamento che rivede le sanzioni per usi senza titolo o difformi da quelli previsti dalle concessioni di aree demaniali – concludono i consiglieri -. Il timore, però, è che legandole ai canoni (che, come noto, non sono certo ingenti), siano troppo leggere e finiscano per non dissuadere dalle pratiche abusive”.