
“Ferma condanna per quanto accaduto alla Psc di Monfalcone e solidarietà ai lavoratori coinvolti in una vicenda incresciosa” vengono espresse dalla consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo, che commenta così il comportamento della società che, secondo quanto emerso dalla stampa, a luglio ha messo 22 lavoratori in cassa integrazione (risultata poi mai attivata), salvo poi affidare le loro mansioni in sub appalto.
“Una situazione inaccettabile, e ancora più odiosa se consideriamo che l’azienda coinvolta è partecipata da una realtà a partecipazione pubblica come Fincantieri – afferma Dal Zovo -. Richiamare in servizio i dipendenti, dopo un mese e mezzo senza stipendio, non basta certo a chiudere la vicenda”.
“Va fatta luce a tutti i livelli sull’accaduto e, più in generale, sulla realtà di appalti e subappalti in Fincantieri, che troppe volte sono saliti agli onori della cronaca – conclude Dal Zovo -. Ne va della dignità stessa del lavoro, dalla congruità delle retribuzioni fino a comportamenti inaccettabili come quello emerso oggi”.