“Tra gli indagati dello scandalo Veneto Banca, che nelle ultime ore ha portato addirittura in carcere l’ex amministratore delegato Consoli, risulta anche l’attuale commissario liquidatore del Consorzio Aussa Corno Marco Pezzetta, ex sindaco dell’istituto bancario. È lo stesso Marco Pezzetta la cui nomina avevamo contestato con una interrogazione lo scorso dicembre per tutta una serie di motivi di inopportunità e potenziali conflitti di interesse. Come al solito dalla giunta Serracchiani sulla posizione di Pezzetta non è arrivata nessuna risposta”. Il portavoce del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale Cristian Sergo mette in luce ancora una volta il potenziale conflitto di interessi riguardante la nomina del commissario liquidatore del Consorzio per lo Sviluppo Industriale della zona dell’Aussa Corno.
“Tra le varie cose alla giunta Serracchiani avevamo chiesto se per la scelta del nominativo da individuare per ricoprire questo incarico si fosse tenuto conto del fatto che Pezzetta avesse ricoperto e ricopra tuttora funzioni di sorveglianza e controllo in diversi Istituti bancari. Nelle ultime ore è giunta la notizia devastante del crack Veneto Banca. Speriamo – aggiunge Sergo – non sia necessario chiedere le dimissioni del commissario, visto che di sicuro non lo farà Debora Serracchiani che notoriamente non ama ammettere i propri frequenti errori. Figuriamoci se la presidente della Regione prenda in considerazione di fare qualcosa che possa dare ragione al MoVimento 5 Stelle!”.
“Ovviamente ci auguriamo che Pezzetta possa chiarire la propria posizione con la magistratura nel più breve tempo possibile. Per fare questo – conclude il portavoce del M5S – non può sottrarre tempo però a un’attività importante e delicata come la liquidazione del Consorzio Aussa Corno”.