“Riteniamo importante assecondare le aspirazioni dei territori a vedersi riconosciuti patrimonio dell’Unesco, soprattutto in un momento storico in cui hanno espresso l’aspirazione il comune di Udine per candidare il colle del Castello, cumulo artificiale risalente al 1400 avanti Cristo e il comune di Lignano Sabbiadoro per il rapporto tra uomo e ambiente rispettoso delle biodiversità”. A dirlo in una nota la consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle Rosaria Capozzi.
“La protezione e la salvaguardia di questo patrimonio, in quanto identità della nostra regione ed eredità per il futuro, per le ricadute in termini turistici, che ha su tutto il territorio, rappresenta un compito fondamentale della regione da perseguire e agevolare e prima del nostro intervento rischiava di rimanere un ricordo per l’azzeramento del fondo”.
“L’emendamento accolto dal Vice Presidente Anzil, permette di ricevere ancora le domande di sostegno e per noi acquista maggiore enfasi perché è il primo nostro emendamento ad essere stato accolto in questa legislatura – conclude Capozzi – ci fa anche piacere che riguardi la tutela del nostro patrimonio culturale”.