“Il deragliamento del treno all’altezza di Aurisina non fa che confermare quanto diciamo da anni. Serve un ammodernamento della linea ferroviaria esistente, non opere faraoniche”. È il commento del consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Cristian Sergo, sull’incidente avvenuto ieri che ha causato la chiusura della linea verso Trieste.
“Viene da chiedersi quali siano state le opere di manutenzione e messa in sicurezza dell’area interessata, viste le precipitazioni poco intense dell’ultimo periodo – afferma Sergo -. Pare assurdo che si chieda ai privati di tagliare qualche ramo di alberi cresciuti un po’ troppo, mentre troviamo pietre a invadere i binari”.
“Per fortuna non ci sono state conseguenze gravi per le persone, grazie anche alla bassa velocità del treno in quella tratta; non osiamo immaginare cosa sarebbe potuto accadere con un convoglio a 230 km/h. Pare quasi un segnale – conclude il consigliere – che pochi giorni fa avessimo chiesto per l’ennesima volta di potenziare la linea esistente e di abbandonare velleità di opere miliardarie, come la galleria che proprio da Aurisina dovrebbe raggiungere Ronchi dei Legionari”.