“È stato accolto dalla Giunta il nostro ordine del giorno che impegna l’esecutivo regionale ad attivarsi presso i competenti organi nazionali al fine della dichiarazione dello stato di emergenza del settore apistico in Friuli Venezia Giulia”. Lo rende noto la consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo, prima firmataria del documento collegato all’assestamento di bilancio.
“Il settore, che sconta già una crisi strutturale e le criticità legate a fattori climatici e al parassita varroa, si è trovato a fronteggiare anche gli ingenti danni derivanti dalle gelate di inizio aprile 2021 – sottolinea Dal Zovo -. Problemi che comportano un forte calo della produzione, proprio in un momento in cui invece il consumo di miele è in crescita ma non può essere soddisfatto da prodotti italiani”.
“Come note, la riduzione delle api comporta anche un pericolo per la biodiversità – aggiunge la consigliera M5S -, considerato che questi insetti sono un indicatore dello stato di salute dell’ambiente e servono al lavoro degli agricoltori con l’impollinazione dei fiori”.
“Consideriamo quindi imprescindibile e improcrastinabile un intervento urgente – conclude Dal Zovo -, con l’obiettivo di risollevare un settore di fondamentale importanza per l’intero comparto agricolo del Friuli Venezia Giulia”.