“Questa mattina abbiamo partecipato a San Giorgio al sit-in dei lavoratori Daneco. Due ore di assemblea per “protestare” contro i licenziamenti a seguito della chiusura dello stabilimento di Udine e i mancati pagamenti da parte dell’azienda che gestisce l’impianto che si trova nella zona industriale dell’Aussa Corno. Da due mesi i dipendenti non ricevono quanto dovuto dalla società che gestisce l’impianto della Net. Inoltre questi lavoratori si ritrovano nella ricattatoria situazione di non poter indire nemmeno uno sciopero per non esser tacciati di interruzione di pubblico servizio. Chiediamo alla Net, alla Regione e al Comune di Udine di intervenire subito per sbloccare questa situazione”. A chiederlo è il capogruppo del MoVimento 5 Stelle Cristian Sergo.
“La situazione dei lavoratori dell’azienda, peggiora ogni giorno di più, da quando la Net ha deciso di chiudere l’impianto di conferimento rifiuti di Udine per realizzarne uno in project financing per oltre trenta milioni. Gara già chiusa, secondo il sindaco Honsell. Eppure sulla pagina “amministrazione trasparente” del sito della società partecipata non è stato ancora pubblicato nulla a riguardo”.
“Sono trascorsi ormai 20 giorni – ricorda Sergo – da quando il consigliere Parente ha presentato una interrogazione al sindaco Honsell, quasi tre mesi da quando abbiamo informato la Regione e il silenzio calato su questa vicenda da parte delle istituzioni è assordante, oltre che incomprensibile. I lavoratori che gestiscono un servizio utile a tutta la comunità devono meritare il rispetto di conoscere le motivazioni di questi ritardi”.