«Il modernissimo Auditorium del nuovo Palazzo della Regione di via Sabbadini a Udine, costato ai cittadini del Friuli Venezia Giulia oltre 35 milioni di euro e dotato di380 posti a sedere, può ospitare al massimo sei persone costrette a muoversi con una carrozzina, il settimo non può assistere all’evento, a prescindere da quante persone siano all’interno. Da notare, inoltre, che i sei posti riservati sono in alto, nelle ultime file, in quanto nei pressi del tavolo dei relatori non ci sono le uscite di sicurezza accessibili ai disabili. Ecco come la politica regionale negli anni ha dimostrato attenzione verso chi deve muoversi in carrozzina, nonostante dal 2008 al 2011 ci sia stato l’assessore Kosic nella giunta Tondo. L’ex assessore però poteva tenere le sue relazioni nell’Auditorium». Il consigliere regionale del MoVimento 5 StelleCristian Sergo denuncia una situazione paradossale per una struttura pubblica che dovrebbe rispettare tutte le norme che garantiscono il diritto all’accessibilità.
«Siamo in attesa di vedere il regolamento di accesso e le autorizzazioni all’utilizzo dell’Auditorium, che abbiamo prontamente richiesto e che non c’è ancora stato mostrato dagli uffici della Regione. Quello che è certo è che le persone con disabilità in nessun caso possono essere escluse dal godimento di servizi, prestazioni e opportunità ordinariamente goduti da ogni cittadino».
Solo pochi giorni fa il MoVimento 5 Stelle aveva denunciato la situazione degli uffici dei gruppi consiliari della sede della Regione di via Poscolle, sempre a Udine, dove barriere architettoniche (scale) e un ascensore non adeguato (troppo stretto) impediscono l’accessibilità alle persone in carrozzina. Ora è la volta dell’Auditorium di via Sabbadini. E siamo certi che le brutte sorprese non sono finite.