“Gli imprenditori che lavorano rispettando le norme devono avere gli strumenti per operare, chi commette illeciti non va combattuto con l’arma delle gare per l’assegnazione delle licenze, ma con le revoche o gli esposto”. Lo afferma il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Cristian Sergo, in merito all’approvazione del disegno di legge che contiene “Misure urgenti per far fronte all’emergenza epidemiologica da COVID-19 in materia di demanio marittimo e idrico”.
“Abbiamo espresso un voto favorevole al disegno di legge – spiega Sergo – tenendo conto che nel corso degli anni abbiamo cercato di dare voce alla protesta della categoria, con il caso Di Finizio che è stato il più eclatante. Prima lo Stato, con i voti del MoVimento 5 Stelle (approvando la legge di Stabilità 2019), e oggi la Regione riconoscono un diritto: quello di avere la certezza del futuro”.
“Il dibattito sulla durata e sulle proroghe rimarrà sempre aperto fino a quando non ci sarà un intervento europeo univoco e quindi alcuni Stati allungato di 12 anni altri di 75. Ma non possiamo pretendere una politica comunitaria quando conviene, rivendicando invece gli interessi nazionali in altre situazioni – conclude il consigliere M5S -. Non dobbiamo attendere o copiare gli altri, ma fare le scelte giuste per il nostro territorio”.